FUSIONE IN SABBIA

Per eseguire sculture in bronzo di grande formato abbiamo messo a punto un sistema innovativo che definiamo fusione in sabbia chimica che consente di realizzare sculture e bassorilievi di grande formato fino a cm 250 senza tagli e quindi con minor numero di saldature. Si procede dal modello in gesso senza fare il calco né la cera ma prendendo l’impronta direttamente sul modello fornito dall’artista, mediante una sabbia miscelata con uno speciale indurente chimico.

In alcune ore, senza necessità di cottura, la sabbia si indurisce contro il modello e si forma così l’impronta della scultura composta di vari tasselli. Quando la forma negativa in sabbia rigida è completata si rimuove il modello e si procede all’applicazione sul negativo in sabbia di uno strato regolare di alcuni millimetri che diventerà poi lo spessore del bronzo e quindi all’esecuzione dell’ “anima” riempiendo le parti interne della forma con la sabbia inumidita con il reagente chimico.

Quando l’anima è indurita come pietra si riapre la forma, si leva lo strato servito a determinare lo spessore del bronzo (tra la forma esterna e l’anima interna) si richiude la forma facendo bene attenzione a far coincidere bene ogni tassello e si può colare il bronzo dall’imboccatura predisposta nella forma in sabbia dove sono stati collocati anche i canali di fusione che porteranno il metallo a scorrere in ogni parte formando così la scultura in bronzo. Quando il metallo è raffreddato si apre la forma in sabbia che è bruciata a contatto con il calore e si libera il bronzo completamente. Si tagliano i canali di fusione e si comincia il lungo lavoro di rifinitura prima e di cesellatura e infine si dà alla scultura la patina finale a fuoco con gli acidi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto